Descrizione
Con l'approvazione del D.L. n. 1/2006 (convertito con legge n. 22/2006) è stato introdotto il principio del voto domiciliare, cioè l'esercizio del diritto di voto presso il domicilio degli elettori affetti da gravi infermità, che impediscono loro l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano e che si trovano in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.
La legge n. 46/2009 ha esteso il voto domiciliare anche agli elettori affetti da gravissime infermità tali che l'allontamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l'ausilio del servizio di trasporto organizzato dal Comune per facilitare agli elettori disabili l'accesso al seggio elettorale.
Gli elettori interessati devono inviare all'Ufficio Elettorale, tra il 40° e il 20° giorno antecedente la data della votazione, una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano, indicando l'indirizzo completo e recapito telefonico.
A questa dichiarazione devono essere allegati:
- la copia della tessera elettorale
- un certificato medico rilasciato dal funzionario medico legale designato dall'Azienda Sanitaria Locale, da cui risulti l'esistenza di un'infermità fisica che comporta la dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tale da impedire all'elettore di recarsi al seggio (legge n. 22/2006)
ovvero
- un certificato medico rilasciato dal funzionario medico legale designato dall'Azienda Sanitaria Locale, in data non anteriore al 45° giorno antecedente la votazione, da cui risulti l'esistenza di un'infermità che comporta l'impossibilità di allontanarsi dal proprio domicilio (legge n. 46/2009).
Il certificato medico, per evitare incertezze, deve riprodurre l'esatta formulazione normativa, attestando che in capo all'elettore sussistono le condizioni previste dall'art. 1, co. 2 della legge n. 46/2009, con prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato stesso ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.
Dal 40° al 20° giorno antecedente la data delle votazioni, ossia entro il Lunedì 20 maggio 2024, gli elettori gravemente infermi, impossibilitati ad allontanarsi dalla propria abitazione, potranno presentare la domanda per il voto domiciliare, corredata da idonea certificazione.