Descrizione
Comune di Salara
Ufficio Tecnico
PIANO DI DISINFESTAZIONE LARVICIDA PREVENTIVO
Comunicazione alla Cittadinanza
In applicazione all’art 5.6.4 DGR n. 389 del 07 aprile 2023. Si comunica che, come per le annualità precedenti, il Comune di Salara, ai sensi della DGR n. 389 del 07 aprile 2023, considerando le linee guida per i piani di disinfestazione suggeriti dall’ ULSS5 per il contenimento della Zanzara Tigre (Aedes albopictus) e la prevenzione di altri arbovirus quali Zika Virus (ZIKV), Dengue (DENV) e Chikungunya (CHIKV ), Aedes albopictus (Skuse, 1984), Aedes koreicus (Edwards, 1917) ed Aedes japonicus (Theobald, 1901), ha promosso un programma di disinfestazione larvicida preventivo sviluppato nelle seguenti modalità:
Trattamenti larvicidi nei tombini delle aree pubbliche e stradali
Trattamenti larvicidi nei fossi presenti in aree residenziali (loro adiacenze)
Trattamenti larvicidi aree cortilive stabili di competenza comunale
- Trattamenti larvicidi nei tombini delle aree pubbliche stradali :
La disinfestazione larvicida verrà applicata alle caditoie stradali presenti in ambito urbano per il controllo duraturo e costante dei siti di proliferazione della zanzara tigre in area pubblica secondo il punto 5.4 della DGR n. 389 del 07 aprile 2023. In particolare, sono previsti: n°6 cicli di trattamento anti-larvale programmate nei mesi tra maggio e ottobre su un totale di circa 350 tra pozzetti, tombini, caditoie e bocche di lupo presenti prevalentemente su strade, piazze, parcheggi e aree verdi, piste ciclo-pedonali, secondariamente presso le aree cortilive di immobili comunali, larvicida impiegato: associazione di batteri sporigeni nei primi interventi e prodotti regolatori della crescita (I.G.R.) o formulati a base di silicone negli interventi rimanenti periodo maggio-ottobre: pianificazione ed ottimizzazione degli interventi attraverso sistematici controlli sullo stato di infestazione delle caditoie ed in funzione dell’andamento meteo-climatico.
- Trattamenti larvicidi fossi presenti in aree residenziali (loro adiacenze)
La disinfestazione larvicida verrà applicata nei focolai d’infestazione non eliminabili riscontrati nelle aree umide del territorio tramite campionamento pretrattamento, utile alla determinazione e alla mappatura delle diverse aree critiche per le infestazioni delle zanzare. In particolare, sono previsti: n°12 cicli di trattamento anti-larvale su fossati con presenza di acqua stagnante, larvicida impiegato: prodotti in formulazione liquida o pastiglie, a bassa tossicità ed elevata persistenza (come definito dalla Regione e ULSS); periodo aprile-settembre: pianificazione ed ottimizzazione degli interventi attraverso sistematici controlli sullo stato di infestazione ed in funzione dell’andamento meteo-climatico.
- Trattamenti larvicidi aree cortilive stabili di competenza
Di particolare rilevanza è il contrasto dell’infestazione nelle aree cortilive degli stabili pubblici ed in particolare dei cosiddetti siti sensibili, ossia quelle strutture in cui la presenza di infestazioni da Aedes albopictus può risultare particolarmente rischiosa (es. asili, scuole materne, strutture socioassistenziali, cimiteri, plessi sportivi, ecc..). Attività previste: esecuzione diretta, in maniera programmata e continua per tutta la stagione, degli interventi larvicidi e di rimozione dei focolai larvali (attivi e potenziali); larvicida impiegato: prodotti in formulazione liquida o pastiglie, a bassa tossicità ed elevata persistenza (come definito dalla Regione).
PRESSO GLI UFFICI COMUNALI SONO IN DISTRIBUZIONE GRATUITA, FINO AD ESAURIMENTO SCORTE, I KIT LARVICIDI PER LA LOTTA ALLE ZANZARE