Descrizione
AVVISO PUBBLICO PER L’AMMISSIONE DEI BENEFICIARI E LA RIPARTIZIONE DEL CONTRIBUTO DI CUI ALL'ART.1, COMMA 449, LETT. D-SEXIES, DELLA LEGGE 11 DICEMBRE 2016, N.232, FINALIZZATO AL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DI SERVIZIO DEGLI ASILI NIDO PER LE SOMME ASSEGNATE AL COMUNE DI SALARA RELATIVE ALL’ANNUALITA' 2024
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
ai sensi degli indirizzi forniti dalla Giunta Comunale con deliberazione n. 101 del 06.12.2024,
RENDE NOTO
Che dal giorno successivo alla pubblicazione del presente avviso e sino al 23 dicembre 2024 è possibile presentare apposita istanza per accedere alle somme assegnate per l’annualità 2024 al Comune di Salara nell’ambito del contributo di cui all'art.1, comma 449, lett. d-sexies, della legge 11 dicembre 2016, n.232, finalizzato al raggiungimento degli obiettivi di servizio degli asili nido, secondo le modalità stabilite nel presente avviso pubblico.
- Natura del contributo
Il contributo di cui sopra viene riconosciuto agli istanti, le cui famiglie sono residenti a Salara, in relazione all’importo delle spese per l’iscrizione dei figli minori agli asili nido, con sede nei Comuni del territorio, mediante l’erogazione di un beneficio economico in forma di bonifico bancario.
Il periodo preso in considerazione è quello dal 01 gennaio 2024 alla data di pubblicazione del presente avviso. A tal fine, si considera come riferimento per l’ammissione delle spese la data di pagamento delle rette.
L’importo totale a disposizione del Comune di Salara è pari ad € 15.336,40, come da ripartizione stabilita dall’allegato “Utenti e risorse aggiuntive” della Nota metodologica redatta ed approvata dalla Commissione tecnica per i fabbisogni standard in data 17.11.2023.
Il richiedente è tenuto a dichiarare l’eventuale accesso, per le medesime finalità, ad altri contributi pubblici competenti in tutto o in parte per il periodo temporale di riferimento (es. bonus erogati da INPS, Fattore famiglia “Voucher Nidi”, ecc.). In tal caso, il contributo assegnato per l’effetto del presente avviso sarà quantificato in modo tale che il totale delle agevolazioni percepite non superi la spesa sostenuta nel periodo di riferimento stesso.
2 Requisiti di accesso e spese ammissibili
Requisiti di ammissione:
- essere cittadini italiani o di uno Stato membro dell’Unione Europea o di una nazione non
facente parte dell’Unione Europea, in possesso di regolare permesso di soggiorno alla data di pubblicazione dell’avviso da parte del Comune beneficiario dei contributi;
- essere residenti nel Comune di Salara;
- avere uno o più figli fiscalmente a carico, di età compresa tra 0-3 anni, anche in adozione o affido, che hanno fruito o intendono fruire dei servizi educativi (asilo nido/sezione primavera) offerta da strutture regolarmente autorizzate al funzionamento (pubbliche o private);
- avere sostenuto spese per la frequenza dei propri figli ( in età tra 0-3 anni) in asili nido/sezione primavera, pubblici o privati autorizzati, nell'Anno 2024;
Misura e attribuzione del contributo:
Il contributo dovrà essere erogato alle famiglie beneficiarie a titolo di rimborso delle spese sostenute come risultante dalle ricevute e fatture di pagamento del servizio erogato nell'Anno 2024.
Il contributo è cumulabile con altre misure di sostegno al pagamento delle rette di asilo nido ( es bonus asilo nido INPS – bonus asilo). In caso di cumulo, la misura del contributo comunale sarà calcolata come segue: importo della retta- importo del bonus INPS asili nido- altri contributi= contributo comunale da erogare alla famiglia entro il massimale sopra indicato.
Sono rimborsabili i costi dei servizi riferiti al periodo compreso nel 2024.
Può essere presentata una domanda per ciascun minore iscritto e frequentante l'asilo nido.
Le spese ammissibili ai fini del presente avviso sono quelle legate all’iscrizione ed alla frequenza del figlio minore alle predette istituzioni educative effettivamente pagate nel periodo compreso tra il 01 gennaio 2024 e la data di pubblicazione del presente avviso.
3.Tempi e modalità di presentazione dell’istanza
Il modulo di domanda è reperibile sul sito internet del Comune di Salara ed in formato cartaceo presso la sede comunale.
L’istanza potrà essere presentata solamente da uno dei genitori del minore e dovrà essere distinta per ogni figlio.
L’istanza deve essere corredata dalla copia del documento d’identità del richiedente (e del titolo di soggiorno valido per i cittadini stranieri non comunitari), del documento d’identità del minore, nonché della documentazione delle spese sostenute per l’iscrizione e la frequenza dello stesso presso l’asilo nido (note o fatture relative alle rette e relative quietanze di
pagamento) unitamente al codice IBAN, intestato al richiedente, per la liquidazione del contributo.
La domanda deve pervenire entro e non oltre il termine perentorio del 23.12.2024 presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Salara alternativamente mediante:
- consegna a mano presso l’Ufficio Servizi Sociali nei giorni di Lunedì dalle 9:00 alle 13:30 e il mercoledì, dalle 15.00 alle 17.00;
- trasmissione a mezzo e-mail, con allegati in formato PDF i documenti richiesti, al seguente indirizzo:
4.Ammissione delle istanze e determinazione dell’entità del contributo
Saranno ammesse le istanze presentate entro la scadenza fissata che rispettino i requisiti.
Una volta individuato il numero complessivo dei beneficiari, si assegnerà ad ogni istante un importo pari alle spese sostenute e documentate per ogni richiesta, al netto di eventuali contributi di natura pubblica assegnati per le medesime finalità competenti in tutto o in parte per il periodo temporale di riferimento.