AVVISO AGLI UTENTI: CARTA DI IDENTITA' ELETTRONICA

Pubblicata il 17/12/2018

Da mercoledì 2 gennaio 2019, nel Comune di Salara verrà rilasciata solo la Carta d'identità elettronica, che sostituisce obbligatoriamente il tradizionale documento su carta (la nuova CIE è stata introdotta dall' articolo 10 comma 3 del D.L. n. 78/2015, convertito in legge n. 125/2015).
La nuova Carta d’Identità Elettronica è tecnologicamente evoluta e difficilmente falsificabile pertanto il Ministero dell'Interno, seguendo gli impegni con l'Unione Europea, ha imposto ai Comuni, con la circolare 4/2017, il rilascio esclusivo del documento digitale.

La CIE è stampata non dal Comune, in tempo reale, ma dal Poligrafico dello Stato e viene recapitata in Comune o al domicilio del cittadino entro 6 gg. Il nuovo documento digitale sostituirà gradualmente la carta d’identità cartacea che, salvo casi eccezionali previsti da apposite circolari ministeriali, non potrà più essere rilasciata.

Le carte di identità già emesse restano comunque valide fino alla loro naturale scadenza e, pertanto, il nuovo documento potrà essere richiesto soltanto a partire dal centoottantesimo giorno precedente tale scadenza.

COSTO CIE (Carta Identità Elettronica): euro 22,20

Il tempo stimato per il rilascio di ogni CIE è di circa 15 minuti. Per questo motivo, al fine di non creare lunghe code agli sportelli ed offrire il miglior servizio possibile, gli utenti sono invitati a presentarsi agli sportelli dell’ufficio anagrafe previo appuntamento, effettuando la prenotazione presso l’ufficio anagrafe comunale.
Nel giorno stabilito per l’appuntamento, il cittadino dovrà presentarsi personalmente presso gli sportelli dell’Ufficio anagrafe munito:
1. della carta d’identità in scadenza;
2. di una fotografia formato tessera recente ;
3. della tessera sanitaria;
Il Comune acquisirà i dati del cittadino che verranno trasmessi al Ministero dell’Interno, il quale provvederà alla stampa, personalizzazione e consegna del documento presso l’indirizzo indicato dal titolare, oppure presso la Sede municipale, entro 6 giorni lavorativi.

IMPORTANTE: Tenuto conto che non sarà più possibile rilasciare il documento contestualmente alla richiesta, si invitano i cittadini a rivolgersi all’Ufficio Anagrafe in anticipo rispetto alla data di scadenza dell’attuale carta d’identità (non prima, comunque, di 180 giorni dalla naturale scadenza).