Comune di Salara

Polizia Locale - Bilancio attivita' 2009

All'incontro erano presenti gli amministratori dei quattro comuni facenti parte della convenzione: Castelmassa, Melara, Bergantino e Salara oltre agli Agenti, a sottolineare l'importanza del lavoro di squadra e della collaborazione alla base di questo importante progetto avviatosi nel 2002, precorrendo quello che sembra essere il futuro della polizia locale e cioè non più il vigile del singolo comune in solitaria ma un organismo sempre più complesso e sinergico in grado di dare riposte adeguate alle mutate esigenze territoriali.

Durante l'esposizione del Comandante Simone Pellegrinelli sul lavoro svolto in questi mesi, è apparsa subito evidente la qualità del servizio offerto e gli innumerevoli risultati derivanti dalla collaborazione tra i Comuni , tanto da ottenere il plauso unanime degli amministratori presenti.

5093 sanzioni per illeciti, 3045 veicoli controllati, 3 arresti, 48 notizie di reato per furti, danneggiamenti e sfruttamento dell'imigrazione clandestina, 25 rilievi si incidenti stradali 9 patenti ritirate per guida in stato d'ebbrezza e molto altro ancora. Un'attività a 360 gradi per la sicurezza del territorio ben lontana dalla mera mansione "del far multe".

"E' un anno importante" spiega Pellegrinelli "sono stati fatti notevoli investimenti, sia in termini umani sia in termini di risorse grazie all'ottenimento di finanziamenti da parte della Regione e da parte del Consorzio di Sviluppo: 66 mila euro che hanno permesso l'acquisto di due moto, quattro biciclette, una macchina, un lettore microchip per i cani, un fonometro, dotazioni tecnologiche che, istallate sui veicoli, mettono a disposizione delle pattuglie una sorta di ufficio mobile con informazioni immediatamente disponibili agli accertamenti in corso. Si è proceduto inoltre all'adeguamento della struttura del Comando con dotazioni tecnologiche aggiuntive; abbiamo dotato l'ufficio operativo di ulteriori attrezzature e abbiamo riorganizzato l'ufficio contravvenzioni con l'arrivo di due nuove figure amministrative che supportano gli operatori di polizia".

Il Comando di Polizia Locale Polesine Superiore si configura quindi come una realtà in continua evoluzione che acquista sempre più credibilità sia nei confronti delle amministrazioni soddisfatte della scelta fatta, sia nei confronti dei cittadini.

 

Newsletter

Per ricevere aggiornamenti sull'attività del Comune